THINK FOOD

Cous cous con verdure e polpette di pesce

 

Cous cous

Ingredienti per il cous cous:

 

Cous cous 250 g                                         Zucca polpa 200g                               Carote 150 g

Acqua 250 g                                                Zucchine  120 g                                   Cipollotto fresco 2

Fagiolini 150 g                                            Scorza limone 1/2                               Olio extra vergine di oliva q.b.

Sedano 1 costa                                            Pepe nero q.b.                                       Menta q.b.

Sale fino q.b.

Per le polpettine di pesce:

Orata polpa 260 g                                     Patate 1 media                                       Timo 1 rametto

Pangrattato 30 g                                        Prezzemolo q.b.                                     Farina 00 q.b.

Olio extra vergine di oliva q.b.                Sale fino q.b.                                          Pepe nero q.b.

 

Tagliate la polpa di orata a pezzi e trasferitela in una ciotola; ve ne servirannno 260 g. Una volta lessata la patata, pelatela e schiacciatela direttamente nella ciotola con uno schiacciapatate. Salate e pepate a piacere, quindi unite le foglioline di timo e il prezzemolo tritati. Impastate il composto a mano, aggiungete il pan grattato e lavorate ancora. Quindi formate delle polpettine da circa 5 g l’una. Versate un po’ di farina in una ciotola e infarinate le polpettine. Dopodichè trasferitele su un vassoio e conservatele in frigo fino a quando dovrete friggerle. Preparate ora le verdure per il couscous: iniziate lavando con cura il sedano e tritandolo finemente. Lavate e sbucciate una carota con un pelapatate e tritatela, mondate un cipollotto fresco e affettatelo. Dopodichè eliminate la buccia e i semi interni dalla zucca e tagliatela a cubetti. Lavate con cura sotto acqua corrente i fagiolini, eliminate le estremità e suddividete ogni fagiolino in tre pezzetti. Infine tagliate le zucchine a rondelle, dopo averle lavate e asciugate. A questo punto prendete una padella antiaderente capiente, versate un filo d’olio e aggiungete il sedano e le carote tritate. Unite anche il cipollotto fresco  e lasciate rosolare, quindi aggiungete i fagiolini  e la zucca a cubetti, fate cuocere per 20 minuti a fuoco dolce e, se serve, aggiungete dell’acqua. Quindi salate e pepate nuovamente se serve e proseguite la cottura. Ora dedicatevi al couscous: riempite una pentola capiente con l’acqua, salatela e aggiungete un filo d’olio. Una volta raggiunto il bollore, versate il couscous  e lasciate cuocere per 5 minuti coprendo con un coperchio. Trascorso questo tempo, il couscous avrà assorbito gran parte dell’acqua di cottura, raddoppiando il suo volume. Trasferitelo nella padella dove avete cotto le verdure, unite le zucchine  tagliate a rondelle  e lasciate cuocere per circa 2 minuti. Nel frattempo cuocete le polpettine di pesce: versate un abbondante filo d’olio in una padella antiaderente e quando sarà ben caldo, fate friggere le polpettine di orata. La cottura sarà piuttosto breve, le polpettine di pesce dovranno solo dorarsi. Quando la superficie risulterà dorata, scolatele con una schiumarola  e fatele asciugare su un vassoio ricoperto con carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso. Una volta asciutte, versate le polpettine di pesce nel tegame con il couscous e le verdure. Insaporite il tutto aggiungendo qualche fogliolina di menta  e grattugiando la scorza di mezzo limone. Mescolate e il vostro couscous con verdure e polpettine di pesce è pronto per essere impiattato e servito!

Dosi per 4 persone